Dietro le Quinte della Visualizzazione dei Dati Elettorali in Ticino
La trasparenza e l'accessibilità delle informazioni pubbliche sono fondamentali per una democrazia sana e informata. Nel cuore del Canton Ticino, il team di sviluppo di Arcaweb, in collaborazione con RSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana), ha sviluppato uno strumento per fornire al pubblico ticinese una visione chiara della situazione elettorale ticinese.
Il progetto
Visionare l'andamento elettorale sotto forma di grafici colorati e intuitivi prima e durante le elezioni può sembrare scontato, ma dietro le quinte si nasconde molto lavoro. Durante la nostra collaborazione con RSI abbiamo potuto constatare quanto impegno viene investito per garantire al pubblico un'informazione chiara, trasparente e completa.
La sfida è soprattutto allineare i dati storici delle elezioni, di quelli che oggi sono 106 comuni e ai 5.673 candidati, ma che ad ogni elezione cambiano tra comuni che si aggregano, partiti che si formano, altri che si fondono.
Arcaweb ha giocato un ruolo fondamentale: sviluppare un software di gestione che permetta la creazione e pubblicazione di grafici interattivi e intuitivi sulle elezioni sulla base dei dati esistenti, aggiornati in tempo reale, garantendo nel contempo velocità, compatibilità con dispositivi mobili, sicurezza e continuità del servizio dei momenti di maggior traffico.
Presente e futuro
La collaborazione tra il team di RSI e Arcaweb è stata fondamentale per il successo del progetto, con grafici, sviluppatori e redattori che hanno lavorato insieme per rendere comprensibili le complesse dinamiche elettorali attraverso grafiche e colori intuitivi.
Con la seconda versione del software completata, il team guarda al futuro con l'obiettivo di continuare a migliorare e rendere ancora più informativa questa preziosa risorsa, contribuendo così a rafforzare la democrazia e a favorire una maggiore comprensione delle dinamiche politiche che plasmano il Canton Ticino e oltre.